Perry Mason e la pecora nera by Erle Stanley Gadner

Perry Mason e la pecora nera by Erle Stanley Gadner

autore:Erle Stanley Gadner
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Uhl Belk
pubblicato: 2014-07-13T22:00:00+00:00


13

Bancroft e Mason uscirono dall'ufficio dello sceriffo verso le sei. Della era stata rilasciata pochi minuti dopo l'approdo della lancia.

Mentre tornavano in città con l'auto di Bancroft, il miliardario espresse a Mason i suoi dubbi.

— Pensate che abbiano già interrogato mia moglie?

— Perché credete che ci abbiano tenuto agli arresti fino a ora? — ribatté Mason. — Potete essere certo che hanno interrogato non solo lei, ma anche la vostra figliastra e i domestici.

— Prima di venire qui, l'ho avvertita di non rispondere a eventuali domande, di dire semplicemente che avrebbe rilasciato dichiarazioni solo in mia presenza.

— E quando ci sarete anche voi, che cosa farete?

— Le dirò di non parlare finché voi non le darete il permesso.

— Avreste dovuto chiamarmi ieri sera, ma avete preferito assumervi la responsabilità di consigliare vostra moglie sul comportamento da tenere. Ora non posso fare altro che accettare questo stato di cose e cercare di barcamenarmi. Tanto più che non sono neppure certo di come si siano svolti in realtà i fatti.

— Non vi capisco.

— Sono convinto che non mi avete raccontato tutta la verità, Bancroft.

Il miliardario non rispose subito.

— Come avete detto giustamente, Mason, tocca all'accusa provare la colpevolezza di un imputato, qualsiasi imputato. La polizia non ha prove contro mia moglie, e neppure contro di me. Dovrete agire basandovi sul presupposto che in questo momento né io, né Phyllis, possiamo deporre su quanto è accaduto la notte scorsa, e lasciare che quelli della polizia si arrangino a raccogliere le prove.

— Se fossi in voi — disse Mason — non sottovaluterei quelli della polizia.

— Non li sottovaluto. Ma non possono provare niente in base agli elementi attualmente in loro possesso. Inoltre, quando avranno rilevato le impronte di Gilly, scopriranno che è un pregiudicato e, con tutta probabilità, un ricattatore…

— E immediatamente metteranno in relazione la sua morte con il biglietto trovato nel barattolo da caffè — concluse Mason. — Che cosa farete, a questo punto?

— A questo punto la polizia si troverà con un ricattatore morto e con una donna che è presumibilmente vittima di un ricatto, ma non potrà provare che io o mia moglie abbiamo avuto rapporti con Gilly.

— Speriamo.

— Di solito — soggiunse Bancroft — quando una persona è innocente, non esita a fornire la propria versione dei fatti alla polizia. Se è colpevole, invece, tiene duro: non dice niente e lascia che la polizia si dia da fare per raccogliere le prove necessarie a ottenere un verdetto di colpevolezza.

— Ebbene? — domandò Mason.

— Ebbene, non vedo perché un innocente non possa approfittare delle scappatoie che la legge concede a un colpevole. Ci terremo in disparte e lasceremo che quelli della polizia compiano le indagini passo per passo, sperando che inciampino prima di raggiungere l'obiettivo.

— Non abbiamo alternative — ammise Mason. — Se mi aveste chiamato ieri sera quando vostra moglie tornò all'appartamento, avremmo potuto sostenere senza difficoltà la tesi della legittima difesa. Ora è troppo tardi. Presenteremo questa tesi in seguito, ma per il momento, dovremo limitarci a dichiarare che vostra moglie è costretta a tacere per non danneggiare persone estranee alla vicenda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.